L’Algarve con le sue coste dorate più al sud d’Europa, è famoso in tutto il mondo per le fantastiche spiaggie, i favolosi campi da golf e il sole tutto l’anno. Questo è solo l’inizio di ciò che l’Algarve ha da offrire. Quando ti avventuri all’interno, lontano dalla costa, incontri cittadine tradizionali e villaggi che sono delle vere proprie gemme nascoste di grande interesse culturale e storico. Andando sempre più all’interno si trova la “Serra”, ovvero l’entroterra montagnosa con i suoi fantastici panorami sul mare.
L’Algarve è diviso in 4 aree geografiche, ognuna delle quali con differenti paesaggi:
1. “LITORAL”
La costa dell’Algarve è molto differente: quella dell’est ha lunghe spiaggie sabbiose, lagune e dune mentre quella dell’ovest è caratterizzata da rossastre scogliere frastagliate con le proprie baie pittoresche.
2. “BARROCAL”
E’ la zona dove la maggioranza dei prodotti agricoli sono prodotti. Si incontrano infatti numerose piantagioni di mandorle, fichi, olive, limoni e molti, molti fiori! In questa area esistono ancora le tipiche case bianche adornate con camini e pozzi d’acqua.
3. “LA SERRA”
E’ la zona montagnosa dell’Algarve che copre praticamente il 50% di tutta la regione. Le colline qui raggiungono normalmente un altezza media di 500 mt sul livello del mare. Nella zona a nord ovest, nella Serra de Monchique, la Picota raggiunge i 774 mt e il Pico da Foia raggiunge i 902 mt. La flora qui è composta per lo più da Eucalipti, Sughero, Pini, Quercie, Lavanda e altri arbusti e fiori di ogni genere. La zona è poco popolata quindi rappresenta il terreno ideale per gli amanti della bicicletta.
4. “COSTA VICENTINA”
Nel 1988 questa area è stata convertita in parco naturale, con una lunghezza di 80 km e un estensione di 75000 ettari costituisce un vero e proprio tesoro di biodiversità.
Partenza dall’aeroporto di Milano con volo della TAP, scalo a Lisbona e arrivo nel primo pomeriggio a Faro. Trasferimento al nostro hotel nella città di Albufeira direttamente sul mare. La città vecchia, si trova in alto con caratteristiche strade strette e tortuose. Interessante visitare la Gruta do Xorino
Set up delle biciclette e riunione con i dettagli del nostro bike tour
Pedalata di circa 80 km lungo la costa portoghese, passando per piccole cittadine come Benagil, Carvoeiro fino ad arrivare a Ferragudo, un bel villaggio a sud di Portimão.
Da Ferragudo rientreremo a Albufeira passando dalle poco trafficate strade interne.
110 Km nei dintorni della regione Algarve, passando per Loulè e arrivando fino a Querença, piccolo villaggio sulla collina caratterizzato da case bianche e chiese medievali
130 Km per raggiungere Foia, la vetta più alta dell’Algarve, situata a 902mt di altitudine domina la regione delle montagne Monchique. Molto interessante il castello di Silver.
Ancora un centinaio di km nell’entroterra dell’Algarve
Una splendida pedalata lungo la costa.
E’ il nostro ultimo giorno in Algarve. E’ ora di preparare i bagagli e muoversi verso l’aeroporto di Faro per il rientro a Milano!
Here are listed some particularities of the hotels:
7 notti in hotel 4*
Tutti i pranzi e le cene
supporto quotidiano con un furgone e 2 guide in bicicletta
GM BIKES SA
CH-6595 Riazzino
info(at)bestbiketour.com
Ph: +41918592785